Dir. Sanitario: Dr. Vincenzo Del Prete

Trattamenti di Medicina Estetica

Lipofilling

Lipofilling

Il Lipofilling è una tecnica che prevede il trasferimento di una parte del proprio tessuto adiposo per il ripristino dei volumi nelle zone che lo hanno perso.

Per molte donne la perdita di volume di alcune zone del viso come gli zigomi o le guance possono essere segni dell’invecchiamento o il frutto di un eccessivo dimagrimento.

Per restituire volume a queste zone del viso e anche ad alcune parti del corpo è possibile ricorrere al trapianto autologo di grasso, una tecnica chirurgica ambulatoriale e sicura: il Lipofilling.

 

QUALI E QUANTE TECNICHE SONO UTILIZZATE PER IL LIPOFILLING?

Sono due le tecniche più utilizzate per la lavorazione del grasso corporeo che viene iniettato durante il lipofiling:

Una è la tecnica di COLEMAN, che prevede piccoli prelievi di tessuto adiposo, che viene sottoposto ad un trattamento di centrifuga, con il quale si ottengono adiposità adatte ad essere utilizzate per il volto e per piccoli inestetismi.

La seconda è la tecnica di SANTOS, attraverso la quale grasso prelevato dal paziente viene sottoposto a lavaggio e filtraggio. Questa tecnica è prevalentemente indicata nel caso in cui si devono trattare grandi volumi, ovvero per lipoffiling da applicare ad aree del corpo.

 

COSA DEVO FARE DOPO IL TRATTAMENTO?

Il post operatorio del lipofiliing è variabile in base alla tecnica utilizzata e alla quantità di tessuto esportato e trapiantato. Lo specialista valuterà e consiglierà al paziente le indicazioni da seguire. Per esempio, attività fisica ed esposizione al sole sono sconsigliate per almeno 2 settimane.

 

QUANTO DURA L’EFFETTO?
Il tessuto adiposo innestato nella zona trattata si stabilizza dopo una settimana circa dal posizionamento. Può accadere però che una percentuale non prevedibile del grasso trapiantato (tra il 10 e il 40%) venga riassorbita nei mesi successivi al trattamento. Generlamente il risultato si stabilizza dopo 6 mesi ed è permanente

  • Anestesia nessuna
  • Tipo ricovero nessuno
  • Esposizione al sole dopo 2 settimane
  • Recupero attività sportive dopo 1 mese

Richiedi Maggiori Informazioni

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Powered by